Carta PostePay: si tratta di una carta di credito o di debito?

Carta di credito, carta di debito e prepagata: scopri a quale categoria apppartiene la Postepay di Poste Italiane.

Carta PostePay: si tratta di una carta di credito o di debito?

Quando concludiamo i nostri acquisti con un carta al posto dei soldi contati la domanda classica che ti viene rivolta è: "carta di credito o carta di debito?". Nonostante si tratti di una domanda alla quale avremo risposto tantissime volte, non tutti sarebbero probabilmente in grado di spiegare con esattezza quale sia la differenza fra le due. Le nomenclature sono simili e molto spesso capita di confondersi e così attribuiamo all'una la funzione dell'altra e viceversa.

Fra le classiche esitazioni in materia di carte di pagamento, ve ne è poi un'altra piuttosto diffusa che riguarda una carta specifica. Stiamo parlando della Postepay, la tessera di Poste Italiane che può essere richiesta in tutti gli uffici postali anche in assenza di conto corrente. Fra i dubbi amletici che la riguardano ve ne è infatti uno particolarmente ricorsivo, ovvero se la Postepay è una carta di credito o di debito.

Se anche a te è capitato di porti questa domanda, sarai sorpreso di sapere che la Postepay non è nè una carta di credito nè una carta di debito. Vediamo di seguito perchè e cerchiamo di chiarire, una volta per tutte, quale sia la differenza fra le diverse tipologie di carte di pagamento.

Che tipo di carta è la Postepay?

Come dicevamo, quando si parla di carte spesso la confusione dilaga. E il primo mito che vorremmo sfatare è quello che la Postepay sia una carta di credito o di debito. Come ti abbiamo anticipato, la carta delle Poste Italiane non appartiene nè alla categoria delle carte di credito nè a quella delle carte di debito.

Infatti, la Postepay è una carta prepagata, ovvero una tessera ricaricabile sulla quale puoi appunto caricare del denaro contante (recandoti all'ufficio postale) oppure virtuale (trasferendo i sodi direttamente dal tuo conto).

Nello specifico la Postepay, come ogni prepagata, è una carta "pay before". Ovvero che comporta un pagamento anticipato da parte del titolare della carta che, per poterne usufruire, deve versare anticipatamente l'ammontare di denaro da utilizzare. Una volta caricata, la tessera potrà essere adoperata e via via "scaricata" fino all'esaurimento della quota disponibile.

DA LEGGERE: Quanti soldi posso caricare sulla Postepay?

Carta di credito o carta di debito: facciamo chiarezza

A questo punto, una volta constatato che la Postepay non è una carta di credito nè tanto meno di debito, vediamo di spiegare anche quali sono le caratteristiche di queste due altre tipologie di carte di pagamento così da non incappare più in questo genere di incertezze.

In generale, la carta di credito, a differenza della prepagata, deve essere legata a un conto corrente e, nello specifico, ti permette di effettuare il pagamento lasciando però trascorrere del tempo fra il momento dell'acquisto e il momento dell'addebito della somma spesa sul tuo conto corrente. Per questo motivo è definita anche carta "pay later".

La carta di debito (anche detta bancomat) deve anch'essa essere connessa a un conto ma, a differenza di quella di credito, permette di effettuare l'acquisto prelevando in tempo reale la somma dal conto bancario a cui è collegata. Ragione per cui si tratta di una carta "pay now".

Differenza tra carta di credito e carta prepagata

Di sicuro potrebbe interessarti capire anche qual'è la differenza tra una carta di credito e una carta prepagata. Una carta prepagata è una carta per così dire ricaricabile che oltre ad essere ricaricata in qualsiasi momento mette in condizione l'utente di eseguire tutta una serie di operazioni che possono essere fatte tramite carte di credito: acquisti online, pagare tramite POS, effettuare ricariche telefonica online ecc.

C'è però una differenza di grande rilievo, la carta prepagata opera sempre a debito, la carta di credito vera e propria invece non solo opera a credito ma deve anche necessariamente essere associata ad un conto corrente.

Confronta le migliori offerte carte di credito su SuperMoeny.eu, il comparatore che ti mette dinnanzi ad un consumo sano ed equilibrato facendoti scoprire la miglior tariffa sul mercato, sia dal punto di vista della qualità che del risparmio!