Se ti stai chiedendo se è possibile ottenere carte di credito senza busta paga abbiamo una notizia buona e una cattiva. La buona è che sì è possibile, ma ovviamente occorre presentare garanzie alternative. Nonostante il settore delle carte di credito sia parecchio ampio, non esistono infatti prodotti che le banche concedano a chi non ha né uno stipendio, né nessun altra rendita su cui fare affidamento. Cerchiamo quindi di capire quali soluzioni ci sono per chi è alla ricerca di una carta di credito, ma non ha una busta paga.

Carte di credito senza busta paga: come ottenerne una?

Se non sei in possesso di un regolare stipendio regolato con la classica busta paga mensile, questo non significa affatto che tu non possa avere un reddito con entrate fisse. Per questo motivo esistono comunque delle possibilità per ottenere una o più carte di credito senza busta paga.

In questo caso, è sufficiente presentare all'istituto bancario presso cui intendi fare richiesta delle forme di garanzia alternative per dimostrare il tuo reddito fisso. Tra queste, hai la possibilità di richiedere una carta di credito in presenza di un assegno mensile di mantenimento, la rendita periodica di un affitto e, naturalmente, una pensione di invalidità.

Prima di procedere all'accettazione della tua richiesta, in ogni caso, la banca procede ad una verifica della costanza con cui vengono ricevute queste entrate e, soprattutto, che ci sia un attivo regolare nel tuo reddito di alcune migliaia di euro prima di procedere definitivamente alla consegna della carta di credito.

Una seconda possibilità per ottenere una carta di credito senza essere in possesso di una regolare busta paga è la concessione in garanzia di un bene. In questo caso le possibilità sono nettamente inferiori e si stanno via via perdendo nella maggior parte delle banche, tuttavia in determinate circostanze è ancora possibile presentare in garanzia beni come immobili, terreni o beni mobili di valore tale da poter risarcire la cifra erogata in credito dalla banca tramite la carta che ti viene consegnata.

DA LEGGERE: Carte prepagate Mediolanum: scopri i vantaggi di Freedom Easy

L'alternativa migliore: una carta prepagata!

Le situazioni appena proposte, in ogni caso, fanno tutte riferimento alla richiesta di una vera e propria carta di credito, con tutti i benefici e le possibilità che ne conseguono. Tuttavia, se cerchi una soluzione non completa come una classica carta di credito, ma comunque in grado di essere utilizzata per circostanze come gli acquisti online o simili, le soluzioni senza busta paga non mancano di certo.

La prima è certamente rappresentata dalle carte prepagate, che non richiedono garanzie per essere ottenute ed offrono comunque un'ampia serie di possibilità come acquisti tramite e-commerce, prelievi agli sportelli bancomat, ricariche o operazioni bancarie veloci.