Sempre più numerosi sono i giovani italiani che scelgono di optare per una carta prepagata, quel particolare tipo di carta di credito che, a differenza delle tradizionali carte, non è collegata al conto corrente del proprietario e che, proprio per questo motivo, rappresenta un'ottima soluzione per i più giovani ancora sprovvisti di un conto in banca.

Ecco che alcuni istituti bancari hanno pensato alle carte prepagate per i giovani, le carte ricaricabili che permettono alle nuove generazioni di gestire in autonomia le prime entrate e i primi risparmi e di godere di alcuni vantaggi come il canone zero. Se sei un ragazzo under 30 ancora sprovvisto di conto corrente potrebbero interessarti uno dei seguenti prodotti che oggi abbiamo selezionato per te come le migliori carte prepagate giovani di questo mese: Genius Card di UniCredit, Enjoy di Ubi Banca e Superflash del gruppo Intesa Sanpaolo. Vediamone subito dettagli e costi.

Genius Card di UniCredit, la migliore fra le carte prepagate per i giovani

Al primo posto in ordine di convenienza troviamo Genius Card, la carta prepagata di UniCredit Si tratta di una tessera ricaricabile a canone zero perchi ha meno di 30 anni e con un costo di emissione di 5 euro. Genius Card è nominativa ed essendo provvista di codice IBAN include numerosi servizi tradizionalmente offerti da un normale conto corrente.

Numerose sono infatti le operazioni che si possono effettuare con questo prodotto:

  • fare acquisti in Italia e all'estero
  • fare e ricevere bonifici
  • accreditare lo stipendio grazie al codice IBAN
  • fare acquisti e pagamenti online in sicurezza
  • prelevare presso gli ATM convenzionati con MasterCard in tutto il mondo
  • effettuare ricariche telefoniche
  • fare pagamenti di tasse e utenze

Genius Card è inoltre provvista del sistema Contactless di Mastercard che permette di fare acquisti in modo ancora più semplice e veloce. Basta infatti avvicinare la carta al lettore POS e il pagamento è presto che fatto. La carta UniCredit è poi anche molto facile da ricaricare. È infatti ricaricabile presso le Agenzie UniCredit, in contanti presso gli ATM UniCredit o con bonifico, tramite carta Bancomat o attraverso un'altra Genius Card agli ATM. Infine, puoi anche gestire e ricaricare la tua Genius Card operando online con la Banca Multicanale.

DA LEGGERE: Carte prepagate sempre più diffuse: in Italia sono oltre 22 mln

Ubi Banca: Enjoy Standard, Enjoy Millemiglia e Enjoy Ski

Al secondo posto vi proponiamo Enjoy di Ubi Banca pensata per andare incontro alle passioni e agli interessi dei giovani risparmiatori. E' infatti possibile scegliere, oltre alla versione Enjoy Standard, tra altre due tipologie: Enjoy Millemiglia e Enjoy Ski. Enjoy Millemiglia è la prepagata dedicata a chi ama i motori, personalizzata con il logo e i colori di Mille Miglia. Utilizzandola ottieni infatti il 20% di sconto sul merchandsing ufficiale e hai vantaggi presso il Museo 1000 Miglia. Enjoy Ski è invece pensata per chi ama la montagna e ti permette di pagare direttamente sulla carta gli skipass.

Se richiedi Enjoy online la quota associativa è a costo zero mentre il canone è di 1 euro al mese. Come nel caso della tessera UniCredit, anche quella di Ubi Banca è dotata di IBAN che ti permette di:

  • fare acquisti online e nei negozi
  • prelevare presso gli ATM
  • accreditare lo stipendio tramite il codice IBAN
  • fare bonifici e pagamenti

Infine, Enjoy ti permette di pagare direttamente da smartphone grazie all'app UBI Pay così come tramite Contactless.

Carta Superflash di Intesa Sanpaolo

Al terzo posto tra le migliori carte prepagate giovani abbiamo Superflash, la ricaricabile con canone annuo gratuito (anziché di 9,90€)per i clienti di Intesa Sanpaolo con un'età compresa tra i 18 e i 26 anni. A differenza delle tessere precedenti, Superflash è sprovvista di codice IBAN ma consente comunque di effettuare le seguenti operazioni:

  • accredito stipendio e bonifici
  • effettuare acquisti, in Italia ma anche all'estero
  • ricariche telefoniche
  • bollette e pagamenti
  • shopping online se sei titolare di un contratto Servizi via Internet, Cellulare e Telefono

Infine, Intesa Sanpaolo ti mette a disposizione il suo servizio Pagamenti Sicuri su internet per fare acquisti online in elevata sicurezza.