Per scaricare le applicazioni a pagamento su Apple Store occorre inserirvi i dati della propria carta di credito. Del resto al giorno d'oggi avere una tessera elettronica di pagamento, che sia una carta di credito o una prepagata, è indispensabile per approfittare della possibilità di fare acquisti online. Le banche, ben consapevoli della trasformazione del mercato, si sono adeguate proponendo una grande varietà di soluzioni tra cui scegliere. Basterà quindi prendersi qualche minuto per informarsi sulle carte prepagate e i loro vantaggi, per i più prudenti, o sulle carte di credito, per chi preferisce la praticità, e valutare quali offerte ci sono sul mercato.

Dopo aver provveduto a porre Visa e i suoi prodotti a confronto con quelli di Mastercard, Postepay, ecc. ed aver trovato la carta perfetta per le proprie esigenze si potrà subito iniziare a fare acquisti. E al giorno d'oggi uno dei prodotti più gettonati sono proprio le app, scaricabili proprio su Apple per i fan della Mela. Ma cosa bisogna fare quando si cambia la carta di credito? Occorre modificare anche i dati di pagamento inseriti sullo Store. Vediamo insieme come fare, passo passo.

Istruzioni per Windows

Se usate il sistema Windows occorre, per prima cosa, avviare iTunes. Una volta aperto il programma, cliccare sull'icona iTunes Store, presente nella barra di sinistra. In alto a destra ci sarà a questo punto l'indirizzo e-mail che avete registrato: cliccateci sopra e inserite le credenziali del vostro ID Apple nella finestra che vi si aprirà.

A questo punto comparirà una schermata nella quale troverete la voce Informazioni di pagamento e, vicino, Modifica dati di pagamento. Cliccate su quest'ultima voce e aggiornate i dati con il numero della vostra nuova carta di credito.

LEGGI ANCHE: Carte di elettroniche: attenzione al  virus MalumPOS

A questo punto vi basterà salvare le nuove informazioni inserite cliccando su Operazione Completata, in fondo a destra.

Istruzioni per Mac OS X

Chi invece utilizza Mac OS X, oltra ad iTunes, ha anche un'altra possibilità: cambiare i dati della propria carta di credito direttamente da Apple Store. In questo caso bisogna innanzitutto avviare l'applicazione App Store e poi selezionare la voce Store nella barra dei menù. A questo punto cliccate sull'opzione Visualizza il mio account.

Autenticatevi sul sito con le credenziali del vostro ID Apple e poi procedete come per Windows, ovvero andate sulla voce Modifica, vicino a Informazioni sul pagamento. Inserite i dati della nuova carta e salvate le modifiche.

Istruzioni da mobile

Se invece volete cambiare i dati della vostra carta dal cellulare dovete andare su Impostazioni, poi selezionare iTunes Store e Apple Store. Autenticatevi quindi con user e password del vostro ID Apple, selezionate Visualizza ID Apple e poi Informazioni di pagamento. Infine, modificate i dati e selezionate Fine per salvare.