Grazie alle carte di credito è cambiato il nostro approccio agli acquisti, in favore di tipologie di pagamento più comode e immediate. Grazie alle offerte di CartaSi, Visa, American Express, ecc., la maggior parte degli italiani possiede una carta di credito, utile tra l'altro per evitare di portare con sè troppi contanti e per fare acquisti online.

La grande varietà di tipologie di carte di credito esistenti permette a ciascuno di trovare l'opzione su misura in base alle proprie esigenze. Per chi ha necessita di fare acquisti consistenti e non dispone subito di tutta la liquidità necessaria, trovare le migliori carte revolving può essere una scelta vantaggiosa, poiché danno la possibilità di spendere somme maggiori rispetto alla disponibilità del proprio conto corrente. Tuttavia è meglio tenere presente che i costi di una carta revolving sono generalmente maggiori rispetto a quelli di una tradizionale carta a saldo.

Quando si ha a che fare con le carte di credito ed i pagamenti online occorre sempre prestare attenzione alla privacy, assicurandoci che i nostri dati personali non vengano diffusi in modo illecito. Se non li utilizziamo più, ad esempio, è sempre meglio cancellare i dati della propria carta di credito salvati sul proprio iPhone. Una procedura che può apparire complicata ai neofiti Apple, ma che in realtà è davvero semplice e veloce. La funzione "Portachiavi" permette di sincronizzare password e carte di credito tramite iCloud, inviando automaticamente tutti i dati ai Mac e ai dispositivi iOS collegati allo stesso account.

Per quanto riguarda i dispositivi iOS 7 e 8, la procedura è praticamente identica. Innanzitutto occorre cliccare sull'icona "Impostazione" presenta nella schermata HOME e poi scendere fino alla voce "Safari," accedendo alla sezione tramite tap. Di seguito selezionare "Password e riempimento automatico" e successivamente "Carte di credito salvate". A questo punto sarà sufficiente selezionare la voce che desideriamo eliminare. Per quanto riguarda i dispositivi OS X, la procedura è simile e altrettanto semplice. Per prima cosa occorre aprire "Safari" e poi cliccare sula voce "Safari" nella barra in alto a sinistra. Selezionare "Preferenze", poi "Riempimento automatico" e "Carte di credito". Cliccando su "Modifica" sarà possibile selezionare la carta di credito da eliminare e cliccare sull'apposito tasto "Rimuovi".