Basta code agli sportelli in banca o in posta, oggi il pagamento delle bollette si fa online. Grazie ai circuiti di pagamento come CartaSi o Visa o MasterCard non c'è più bisogno di tirare fuori i contanti alla cassa, ma si può pagare praticamente tutto con carte di credito o bancomat. Se si ha la connessione internet, poi, basta andare su un sito come Listicket.com di Lottomatica e si possono pagare anche multe, canone tv, ricariche telefoniche e molto altro adesso con il conto PayPal.

È questa la novità comunicata da Lottomatica Italia Servizi (Lis): il pagamento delle bollette online sarà più semplice, veloce e intuitivo, soprattutto se si sfrutta il servizio di PayPal. Basterà email e password per procedere al pagamento tramite carta di credito, carta di debito, carta prepagata o il denaro disponibile sul proprio conto. Come sempre accade per i pagamenti con PayPal, inoltre, non sarà necessario fornire i propri dati né ovviamente tirare fuori il portafoglio.

Insomma un sistema ormai collaudato non solo per i più giovani e smart, ma anche per le persone più anziane che possono effettuare pagamenti direttamente da casa senza doversi spostare. Per utilizzare il proprio conto PayPal su Listicket.com occorre però registrarsi e quindi effettuare il login ogni volta che si avrà bisogno di pagare qualcosa. Sulla propria area riservata all'interno del sito, poi, si potrà sempre visualizzare il riepilogo di tutte le operazioni e anche stampare le ricevute.

"Siamo molto soddisfatti di questa partnership con PayPal - ha dichiarato Marco Bellini, amministratore delegato di Lottomatica Italia Servizi (Lis) - perché conferma ancora una volta l'attenzione della nostra azienda nel proporre ulteriori ed innovative modalità di pagamento. Listicket.com - continua Bellini - rappresenta sempre più un sito web di riferimento e al passo con i tempi per effettuare pagamenti e tanto altro in condizioni di massima velocità, comodità, semplicità e sicurezza".

"Semplificare la vita delle persone è la nostra missione - sottolinea Angelo Meregalli, General Manager di PayPal in Italia - Stiamo ridefinendo il futuro del denaro mettendo le persone al primo posto. L'accordo con Lottomatica Italia Servizi va proprio in questa direzione, ossia rendere, grazie al conto PayPal, ancora più semplici, veloci e sicuri, i pagamenti di tutti i giorni facendoci risparmiare tempo prezioso".

Come Pagare le bollette online, provider e modalità

Oggi pagare le bollette online per fortuna sta diventando prassi sempre più comune, per un semplice motivo, non soltanto è possibile grazie alle moderne tecnolgie offerte dal web, dalle carte di credito e dalle ricevitorie telematiche.

E' possibile oggi grazie agli stessi provider che mettono a disposizione, nelle rispettive, aree clienti, pagine web dove è possibile assolvere al pagamento della bolletta direttamente online grazie alla propria carta di credito.

Ad esempio Enel, è un operatore che già da tempo ha adottato con successo questo tipo di modello, grazie al servizio MyEnel, dove è possibile pagare la bolletta online con Visa, Master Card o American Express.

Attenzione ad un altro punto da tenere in grande considerazione, Eni, ad esempio, è un provider che invece accetta il pagamento mediante carte di credito, ma lo esclude se è stato previamente concordato in sede contrattuale il pagamento della bolletta tramite RID.

Anche i provider ADSL permettono ai clienti di pagare l'abbonamento ADSL online tramite carta di credito, nelle loro aree cliente, ad esempio Tiscali, Infostrada e Vodafone, tanto per citarne alcuni...