Molti utenti cercano a lungo per trovare una carta di credito conveniente che li soddisfi, sicura ma che pretenda commissioni troppo elevate. Se però il vostro scopo è quello di avere lo strumento ideale per fare acquisti online, forse la scelta di una carta prepagata sarebbe migliore, per un banale motivo legato alla sicurezza: anche in caso di appropriazione indebita dei dati della vostra carta prepagata, il truffatore potrebbe accedere solo al denaro caricato sulla carta e non su quello del conto corrente a cui è invece legata la carta di credito tradizionale.

Scegliere una carta prepagata vantaggiosa è facile quanto per quelle tradizionali: utilizzare un comparatore di tariffe online ci aiuterà, ad esempio, a seconda dei bisogni che abbiamo, a selezionare la carte di credito migliori e meno costose. Un'altra soluzione potrebbe anche essere quella di spulciando le varie offerte su siti delle principali banche, in questo modo saremo sempre al corrente delle ultime promozioni. Proprio facendo questa operazione ci ha incuriosito un prodotto di Intesa Sanpaolo, la Carta Pensione.

Dall'analisi delle condizioni appare un prodotto conveniente per quei "giovani" pensionati che hanno anche interesse a effettuare acquisti online, ad esempio, senza avere però l'esigenza reale di aprire un conto corrente. Carta Pensione è una carta prepagata ricaricabile, senza conto corrente ma dotata di codice Iban, pensata appositamente per l'accredito della pensione e per fare e ricevere bonifici, ricaricare il cellulare e anche prelevare contanti.

La carta prepagata è appositamente pensata per i pensionati, considerando che per chi ha più di 60 anni il canone annuo della tessera è gratuito. La carta ha un massimale di accredito di 10 mila euro e prevede di poter essere ricaricata, con una piccola commissione, tramite l'apposita funzione disponibile su Internet, lo sportello bancario di una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo o anche i terminali Atm bancari.

Insieme alla carta sarà consegnata la chiavetta di sicurezza O-Key, con la quale sarà possibile accedere alla pagina di home banking legata alla carta prepagata. Per tutte le informazioni ulteriori e il detttaglio completo dei costi e delle operazioni possibili vi consigliamo di visitare la pagina dedicata alla Carta Pensione sul sito di Intesa Sanpaolo e di leggere attentamente il foglio illustrativo.