Sono ormai centinaia le carte di credito presenti sul mercato, appartenenti al circuito di pagamento MasterCard, Visa, CartaSì o American Express. Alle carte di credito tradizionali si aggiungono poi anche le carte prepagate, anch'esse utilissime per effettuare acquisti soprattutto online.

Nonostante la grande offerta, scegliere una carta prepagata o una carta di credito adeguata dipende in tutto e per tutto dalle nostre esigenze di spesa, di sicurezza e anche dall'uso principale che intendiamo farne.

Se infatti la carta ci serve soltanto per fare shopping online, una carta prepagata è più che sufficiente, oltre a essere più sicura, dal momento che eventuali furti o clonazioni farebbero perdere al massimo la cifra caricata.

Tra tutte le carte prepagate disponibili oggi, WeSwap, appartenente al circuito di pagamento MasterCard, è uno dei prodotti più interessanti. La carta, emessa da IDT Financial Services Limited, è associata al servizio WeSwap.

Diversamente dalle altre tipologie di carta di credito, la carta prepagata WeSwap infatti permette di conservare all'interno del portafoglio virtuale diverse valute nello stesso momento, oltre che avere tutte le normali funzioni di una normale carta prepagata.

La possibilità di caricarci anche valute diverse tuttavia dà la possibilità all'utente di effettuare acquisti all'estero, anche online, direttamente nella valuta locale, senza pagare le onerose spese di commissione di solito richieste.

Altre prepagate, invece, al momento dell'acquisto in una valuta diversa da quella caricata convertono il denaro presente sulla carta, addebitando anche i costi del cambio valuta e quelli eventualmente legati all'uso all'estero.

L'attivazione della carta prepagata WeSwap è gratuito e non prevede il pagamento di alcun canone o l'apertura di alcun conto corrente di appoggio. Anche la ricarica della tessera non ha costi di commissione e può essere fatto tramite bancomat o bonifico direttamente dal sito di WeSwap.

Pur conservando più valute, verrebbe da pensare, il problema del cambio però resta. Invece il grande vantaggio della carta prepagata WeSwap sta proprio qui: nel caso si abbia la necessità di convertire il denaro caricato in euro in un'altra valuta, il sistema cercherà un altro utente che ha richiesto di effettuare il cambio inverso.

WeSwap mette permette quindi ai due utenti di scambiarsi le valute, risparmiando entrambi sulla commissione e sui costi di intermediazione.