Il pagamento in digitale sta davvero prendendo piede in tutto il mondo, a scapito della moneta sonante: questo ancora non riguarda pienamente il nostro Paese, dove scegliere tra i scegliere tra i prodotti di MasterCard o di altri operatori del settore è ancora considerato difficile e un modo poco sicuro di salvaguardare i risparmi.

Questo in realtà è solo un "vizio" di pensiero: anche se non li vediamo, i soldi sono presenti all'interno di carte e dei relativi conti e anzi, trovare la carta di credito più vantaggiosa consente anche di tutelarsi dal rischio di furti di contanti, senza considerare che inoltre è possibile tener d'occhio la situazione delle proprie spese anche online, quindi comodamente dal proprio divano.

La comodità e la velocità dei pagamenti che una carta di credito è in grado di garantire ai consumatori è elevata all'ennesima potenza se pensiamo che non è nemmeno più necessario strisciare la carta sui Pos dei negozi, ma basta estrarre il cellulare per pagare.

Si tratta di una prospettiva che è già realtà da circa un mese e che presto arriverà nei principali punti vendita del mondo, grazie alla messa in campo di MasterPass In-app, ultima nata in casa MasterCard.

Con questa trovata infatti, il colosso mondiale delle carte di credito ha dato un taglio netto alla dispersione dei dati della carta di credito da parte dei titolari in varie piattaforme e sulle varie app: per poter fare acquisti via cellulare, secondo ABI Research, il consumatore medio ha dovuto scaricare ben 26 applicazioni.

MasterPass In-app è invece un'unica piattaforma e che va a dedicare i servizi offerti già da MasterPass sui browser Internet ai possessori di dispositivi mobili intelligenti. Ma come funziona?

Una volta scaricata dallo Store del proprio smartphone, all'utente viene offerta la possibilità di registrare i dati della propria carta di credito e creare un account, che tornerà utile al momento dell'acquisto nei negozi abilitati semplicemente pigiando un tasto sulla tastiera. Il tutto senza mai uscire dall'applicazione e con una maggiore garanzia di sicurezza per il cliente.