Gli italiani sono da sempre un popolo amante dello shopping. Soprattutto quando si è in viaggio, infatti, è piacevole girare per negozi e fare acquisti. Per non portare con sé troppi contanti, però, è utile utilizzare le carte prepagate, come le Postepay, che permettono di avere il denaro necessario in qualsiasi momento grazie a un semplice sistema di ricarica e versamenti.

La moneta elettronica, infatti, è il modo più comodo per fare acquisti in sicurezza, ma spesso anche le carte di credito hanno dei costi o delle commissioni bancarie molto alte. Per questo è utile effettuare dei confronti di prodotti che permettono di scegliere le carte prepagate più convenienti. Con l'aiuto del comparatore SuperMoney abbiamo fatto dunque una ricerca e le carte migliori sono risultate Kalixa, Enjoy e Postepay. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche.

La carta di credito prepagata più vantaggiosa è Kalixa, un prodotto dall'utilizzo versatile ed economico che opera sul circuito MasterCard. La carta Kalixa, infatti, non ha costi di canone e permette di fare pagamenti fino a 9 mila euro al mese con ricariche di massimo 3 mila euro mensili. L'unica commissione prevista è quella legata ai prelievi di contanti che provocano l'addebito di 1,75 euro per ogni operazione.

Il secondo risultato del confronto è la carta Enjoy del Banco Popolare di Bergamo. Si tratta anche in questo caso di un prodotto economico e flessibile che prevede solo 2 euro di canone per il primo anno, mentre gli altri anni è gratuito. La carta Enjoy, così come Kalixa, opera su circuito MasterCard ed è possibile utilizzarla per spese fino a 3.500 euro al mese. I prelievi di contanti con Enjoy sono gratuiti, senza commissioni.

La carta Postepay di Poste Italiane risulta la terza più conveniente secondo il calcolo del comparatore di SuperMoney. La Postepay opera su circuito Visa e può essere utilizzata per acquisti fino a 3 mila euro al mese. Per avere la carta Postepay bisognerà pagare 5 euro di canone, ma solo per il primo anno, mentre successivamente sarà gratuita. Se si desidera prelevare contanti allo sportello verrà applicata una commissione di 1 euro.

Come detto, le carte prepagate sono molto utili e versatili per fare acquisti e pagamenti anche online. Grazie al semplice e immediato sistema di ricarica di denaro, le prepagate sono molto attrattive soprattutto per i giovani, ma anche gli adulti o i lavoratori spesso in viaggio apprezzano questi prodotti.