La Social Card è arrivata anche a Roma, presentata venerdì 10 gennaio in Campidoglio. Si tratta di una carta di credito prepagata che viene finanziata dallo stato ed è destinata alle famiglie in difficoltà economiche. Tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti possono richiederla presentandone domanda nel periodo che va dal 20 al 28 febbraio 2014. La domanda può essere compilata e consegnata con varie modalità. A supporto un numero verde e un sito internet.

Una volta ottenuta, la carta acquisti sarà ricaricata direttamente dall'Inps ogni due mesi per un anno, gli importi sono già prefissati dallo stato, e variano in base al numero dei componenti del nucleo famigliare del richiedente. Facciamo una panoramica generale sui requisiti, le caratteristiche della Social Card, i documenti necessari e le modalità di invio della domanda.

Social Card 2014 Roma, ecco gli importi mensili della carta acquisti.

Ecco il contributo mensile fisso che lo stato attribuisce ai beneficiari della Social Card: se il nucleo famigliare è composto da due persone l'importo mensile sarà di 231 euro, da tre riceveranno 281 euro, se i componenti sono quattro l'importo sale a 331 euro ed infine per cinque o più persone l'importo sarà di 404 euro.

Social Card 2014 Roma: requisiti economici e nuclei che possono richiedere la carta acquisti.

Chi può richiedere la Social card: cittadino italiano o comunitario, familiare di cittadino italiano o comunitario,cittadino straniero, rifugiato politico o titolare di protezione sussidiaria, residente a Roma da almeno un anno.

I requisiti economici per fare richiesta: avere un ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a € 3.000,00; il patrimonio mobiliare, come definito ai fini ISEE, deve essere inferiore a € 8.000,00;

I nuclei familiari che fanno richiesta di accesso alla Social Card 2014 devono avere almeno un minore fiscalmente a carico.

Social Card 2014 Roma, documenti necessari e modalità di presentazione della domanda.

Le domande vanno presentate dal 20 gennaio 2014 al 28 febbraio 2014 e possono essere consegnate a mano presso le circoscrizioni comunali, inviata via fax o con raccomandata A/R . La compilazione della domanda può essere fatta on-line sul sito istituito da Roma Capitale che trovate a fondo pagina.

I documenti in richiesti possono essere presentati con autocertificazione e sono : residenza, cittadinanza, stato di famiglia, trattamenti economici, autoveicoli, copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente.