Social card: anche per il 2014 continua l'iniziativa del governo, istituita nel 2008, che prevede la concessione di una carta acquisti a cittadini in particolari situazioni economiche. Vediamo requisiti, il modulo per la domanda e i cambiamenti in vigore da quest'anno.

Cos'è la Social card 2014?

Come accennato, si tratta di una carta per il pagamento elettronico che viene periodicamente ricaricata direttamente dallo Stato, bimestralmente con 80 euro (la quota è di 40 euro al mese). Possono richiederla gli anziani a partire da 65 anni di età e le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni, che corrispondono a precisi requisiti.

La Carta Acquisti può essere utilizzata per gli acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard e per il pagamento delle bollette elettriche e di fornitura gas. Per i titolari di Social card sono inoltre disponibili sconti particolari (negli esercizi che espongono il simbolo del carrello) e tariffe elettriche agevolate.

Dall'anno scorso la possibilità di richiedere la Social card è stata estesa anche ai cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno.

Social card 2014: i requisiti

I cittadini anziani e i genitori di bambini sotto i 3 anni possono richiedere la Social card se sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • limite massimo del valore dell'indicatore ISEE e dell'importo complessivo dei redditi comunque percepiti: per i minori di 3 anni e tra i 65 e i 70 anni entrambi nella misura di euro 6.781,76, oltre i 70 anni rispettivamente in euro 6.781,76 e in euro 9.042,34
  • avere intestata non più di una utenza del gas ed elettrica
  • non possedere più di una sola autovettura (due, nel caso dei genitori)
  • non possedere una quota superiore al 25% di un'abitazione principale
  • non possedere una quota superiore al 10% di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7
  • non avere un patrimonio mobiliare maggiore di 15 mila euro
  • non trovarsi in centri di lunga degenza o essere detenuti

Social card: come richiederla

La Social card può essere richiesta mediante il modulo apposito presente sul sito internet del Ministero dell'Economia o agli sportelli postali. La carta arriverà via posta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde Inps 803.164 o al numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888.