La Social Card è uno strumento di pagamento messo a disposizione dallo Stato a sostegno delle famiglie che vivono una condizione disagiata. Si tratta di una sorta di contributo mensile tramite carta prepagata la cui cifra varia a seconda della composizione del nucleo familiare. Importante ricordare che dal calcolo del nucleo familiare sono escluse tutte le persone a carico ai fini IRPEF che non sono il coniuge e gli eventuali figli. In questo articolo daremo alcune indicazioni sui requisiti per ottenere la Social Card Roma 2014. Ricordiamo che la Social Card arriva direttamente a casa ogni due mesi ed è l'INPS a inviarla.

INPS, Social Card Roma 2014: ecco il contributo

In primo luogo bisogna analizzare in quanto consiste il contributo per la Social Card Roma 2014: 1) se il nucleo familiare consiste di due membri è di 231 euro; 2)se è composta di tre membri è di 281 euro; 3) se è composto di quattro membri è di 331 euro; 4) se è composto da 5 o più membri è di 404 euro.

INPS, Social Card Roma 2014: ecco i requisiti del richiedente

Bisogna analizzare ora quali sono i requisiti richiesti dall'INPS per l'erogazione del contributo Social Card Roma 2014. Ecco i requisiti del richiedente: 1) cittadino italiano; 2) cittadino straniero con permesso di soggiorno di lunga durata; 3) familiare di un cittadino italiano, anche senza cittadinanza ma con permesso di soggiorno; 4) rifugiato politico.

INPS, Social Card Roma 2014: ecco i requisiti del nucleo familiare

Analizziamo ora i requisiti del nucleo familiare per l'ottenimento della Social Card Roma 2014 dall'INPS: 1) dichiarazione ISEE che non superi i 3.000 euro; 2) dichiarazione ISEE patrimonio mobiliare inferiore a 8.000 euro; 3) trattamenti pensionistici e previdenziali inferiori alla cifra di 600 euro mensili; 4) nessuna immatricolazione di alcun tipo di veicolo nei 12 mesi precedenti la richiesta; 5) nessun possesso di automobile superiore ai 1300 cv e di motociclette superiori a 250 cv se immatricolate dopo i 36 mesi che precedono la richiesta; 6) valore dell'immobile, qualora lo si possieda, inferiore a 30.000 euro.

INPS, Social Card Roma 2014: ecco i requisiti della condizione lavorativa

Analizziamo ora i requisiti che bisogna possedere riguardo alla propria situazione lavorativa per l'ottenimento della Social Card Roma 2014 dall'INPS: 1) componenti del nucleo familiare tra i 15 anni e i 66 anni senza lavoro; 2) almeno un componente del nucleo familiare che ha perso il lavoro nei 36 mesi precedenti la richiesta; 3) reddito inferiore a 4.000 euro per contratti di lavoro dipendente o flessibili, da intendersi per l'intero nucleo familiare.

INPS, Social Card Roma 2014: ecco i requisiti familiari

Infine ecco i requisiti familiari che bisogna avere per l'ottenimento della Social Card Roma 2014: 1) disagio abitativo previa analisi e accertamento a opera del Comune; 2) nuclei familiari formati da un solo genitore e con figli minori a carico; 3) nuclei familiari che hanno tre o anche più figli minori a carico; 4) nuclei familiari con figli minori che presentano una disabilità superiore al 66%.