Pagamenti elettronici, è in arrivo Beacon il nuovo sistema di PayPal che permette di fare acquisti attraverso il dispositivo Bluetooth presente sul nostro smartphone. Il presidente di PayPal David Marcus ha dichiarato di voler battere altre strade rispetto alla tecnologia NFC che ritiene sia destinata a fallire a breve.

Beacon di PayPal è un dispositivo per i pagamenti elettronici molto semplice che permette di effettuare acquisti "contactless" senza neanche dover prendere in mano il proprio smartphone. Basterà avere l'app PayPal sul proprio device ed essere abilitati al Bluetooth LE (ovvero Low Energy, cioè basso consumo energetico).

Una volta entrati in un negozio si riceverà una notifica con l'informazione se sia possibile o meno pagare in modalità wireless con PayPal Beacon. A questo punto, se si vorrà procedere con l'acquisto, il pagamento elettronico avverrà automaticamente senza dover neanche mettere mano al proprio smartphone e attivare l'app PayPal. Se non vi è chiarissimo quest'ultimo passaggio niente paura, PayPal assicura che ogni dettaglio di questa procedura verrà svelato prima dell'inaugurazione del sistema Beacon.

Ovviamente i commercianti che vorranno aderire al sistema Beacon di PayPal dovranno dotarsi di uno speciale apparecchio che sarà appeso al muro. Il device progettato da PayPal comunque funziona su più piattaforme, è veloce e non richiede nessuna connessione a internet. Inoltre assicurapagamenti veloci, comodi e sicuri, con un'importante protezione dei dati sensibili.

Il presidente di PayPal David Marcus assicura che Beacon riuscirà a velocizzare le transazioni e ad agevolare le attività di commercianti e acquirenti. La nuova tecnologia soppianterà definitivamente la sperimentazione NFC considerata da Marcus un flop: "È più facile appoggiare un cellulare su un terminale invece che strisciare la propria carta di credito? Non penso perché non risolve il vero problema del consumatore e non fornisce un valore aggiunto per incoraggiare a cambiare le abitudini".

Quale sarà la nuova frontiera dei pagamenti elettronici?