Si tratta di PayPal Beacon cioè di un dispositivo Bluetooth, che ci può semplificare il pagamento nei negozi e permette di non utilizzare nè carte di credito nè denaro. Il nuovo prodotto di PayPal ha lo scopo di semplificare le nostre azioni quotidiane e permette di acquistare nei negozi convenzionati.

Cosa occorre: uno smartphone con il Bluetooth abilitato, visto che Beacon punta sul Bluetooth LE a basso consumo energetico. Le transazioni saranno effettuate dai device che supportano tale tecnologia.

Beacon è un dongle USB con un adattatore per la presa della corrente. Il negoziante deve solo collegarlo ad una presa elettrica. Il dongle si interfaccia con i software Point of Sale compatibili come, Booker, Erply, NCR, PayPal Here e si collega con la rete Bluetooth LE degli utenti di smartphone, che sono già dotati della apposita app PayPal.

Paypal Beacon al posto delle carte di credito: i pagamenti sarebbero istantanei, c'è la possibilità di controllare i parametri del sistema, cioè i negozi autorizzati a comunicare con la app PayPal, si potrà ottenere anche un messaggio di conferma, quando si effettua il pagamento. La chiavetta Beacon dunque collega i dispositivi, che hanno in esecuzione l'app PayPal e permette di eseguire il pagamento, ricevendo conferma per l'avvenuta transazione.

PayPal Beacon sarà disponibile nel quarto trimestre dell'anno ed ora è nella fase di test. Beacon di PayPal è il sistema, che semplifica l'esperienza di acquisto, la personalizza e spinge il cliente a tornare in negozio.