I maggiori seguaci dello shopping lo conoscono da tempo, ma sono tanti i profani del web a non sapere ancora come funziona: stiamo parlando di PayPal, un servizio online che permette di effettuare pagamenti su Internet senza dover inserire ogni volta le credenziali della propria carta di credito.

Quando si apre il conto PayPal infatti, questo può essere associato al numero della propria carta, che sia di credito o prepagata. Da quel momento tutte le spese sostenute tramite conto PayPal verranno automaticamente scalate dalla propria carta. Si possono associare al conto fino a otto carte di pagamento. Il conto PayPal può però essere aperto anche se non si dispone di una carta, caricando il conto tramite bonifico bancario.

Aprire un conto Paypal porta infatti vantaggi soprattutto per quanto riguarda lo shopping online: i maggiori siti di ecommerce come eBay, includono infatti il tasto payPal, che permette di effettuare gli acquisti csolo con un click.

I costi relativi all'uso di PayPal ovviamente non mancano, ma sono contenuti: utilizzarla per gli acquisti online non prevede commissioni, mentre quando si riceve denaro sul conto vengono scalati 0,35 euro. Utilizzando il saldo già presente sul conto sono gratuiti i trasferimenti di denaro , altrimenti la commissione è sempre di 0,35 euro più il 3,4% dell'importo, che sarà a carico del mittente o del destinatario.

Per attivare il conto PayPal, bisogna accedere al sito del servizio e registrarsi. Una volta effettuata la registrazione, si potrà accedere usando email e password.