Chi non dispone di una carta di credito, può utilizzare per prenotare il proprio volo la più diffusa PostePay. E' tempo di vacanze, e in tanti in questi giorni sono in cerca dell'offerta migliore per prenotare online i voli aerei con cui lasciare la città. Non tutti i naviganti però, sono provvisti di carta di credito, ma utilizzano per gli acquisti online una prepagata come la PostePay Visa.

Si può usare la PostePay anche per prenotare il volo per le proprie vacanze? La risposta è sì. La carta prepagata di Poste italiane è accettata dalle maggiori compagnie aeree low cost e anche da i portali di viaggio che selezionano le offerte di voli più vantaggiose dei vari brand.

La carta PostePay, infatti, appartiene al circuito Visa Electron e viene identificata dai siti delle compagnie come carta di debito. Le spese amministrative cambiano a seconda della compagnia con cui si decide di prenotare.

DA LEGGERE: Carta prepagata PayPal: costi, opinioni e confronto con PostePay

Con EasyJet, tutte le prenotazioni sono soggette al pagamento di servizi amministrativi per 12,50 euro. La compagnia irlandese Ryanair, invece, non applica nessuna tassa amministrativa in caso di pagamento con una carta di debito, come appunto la PostePay. Pagare con questo tipo di carta un volo Ryanair, quindi, risulta più conveniente rispetto all'utilizzo di una carta di credito tradizionale.

Anche i portali di viaggio come eDreams e Volagratis permettono di prenotare il proprio volo utilizzando una prepagata PostePay, con condizioni economiche differenti. Non sono però chiare le informazioni presenti sul web sul reale ammontare delle spese amministrative di questi portali.

Proprio eDreams è stato recentemente oggetto di forti critiche da parte di AltroConsumo. L'associazione infatti ha provato a effettuare una prenotazione online di un volo, ha segnalato come le commissioni aggiuntive per pagamento con carta (quelle del circuito Visa Electron a cui appartiene PostePay ammontavano nella prova effettuata a 3,50 euro) venissero esplicitate solo al momento del pagamento.

Se si decide di utilizzare una PostePay per prenotare un volo, è ovviamente fondamentale che la carta sia stata caricata con l'importo necessario per effettuare il pagamento, altrimenti la prenotazione non potrà andare a buon fine.

PostePay Visa Standard, vantaggi e funzionalità

PostePay Standard è un'ottima carta, PostePay Standard ti consente di effettuare una serie di operazioni online di grande spessore, con la massima comodità e sicurezza. Ecco i principali vantaggi offerti da questa soluzione PostePay:

  • PostePay Visa la puoi ricaricare in qualsiasi momento, per utilizzarla sia su internet che in tutti i negozi convenzionati VISA nel mondo!

  • Con PostePay Visa è possibile prelevare denaro contante, sia in Italia che all'estero, presso gli uffici postali e gli ATM Postamat e bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electron.

  • Grande attenzione di PostePay ache per i giovanissimi. Se hai tra i 10 e i 18 anni, fatti accompagnare da un genitore in qualsiasi ufficio postale, puoi richiedere la tua nuova Postepay Junior.