In questi giorni UniCredit sta pubblicizzando un interessante nuovo prodotto: si tratta di Genius Card, la carta prepagata nominativa utilizzabile con Iban. Di seguito illustriamo caratteristiche, peculiarità, innovazioni e costi della nuova carta.

La Genius Card è una carta prepagata ricaricabile con Iban che dà la possibilità ai possessori di fare e ricevere bonifici, effettuare pagamenti e fare acquisti via Internet, prelevare presso gli Atm Unicredit, nonché, grazie al codice Iban, accreditare lo stipendio.

Diverse le modalità per ricaricare la carta:

  • nelle agenzie UniCredit
  • con la carta Bancomat o un'altra carta Genius negli ATM UniCredit
  • con il servizio di Banca Multicanale via Internet e telefono
  • in contanti presso gli ATM evoluti UniCredit o con un bonifico.

Il canone mensile è di un euro per conti sui quali risultano accrediti per almeno 500 euro al mese, mentre di 3 euro per conti sui quali sono accreditati mensilmente importi inferiori. Inoltre per tutti gli under 27 non c'è canone mensile.

Altri vantaggi sono stati pensati per tutti coloro che richiederanno la carta online entro il 30 settembre 2013: sia il costo di emissione di 5 euro che il canone mensile per i successivi sei mesi non verranno addebitati.

Interessante innovazione è quella della possibilità di utilizzo del sistema di pagamento ContactLess: la GeniusCard consente di pagare senza strisciare la carta o inserire il chip. Non serve nemmeno digitare il Pin ma solo per importi inferiori ai 25 euro. Si tratta di una tecnologià già molto diffusa nelle principali città europee e nei centri commerciali italiani.