American Express, nota società americana, con sede a New York, che opera nei servizi finanziari e nei viaggi, propone la nuova Carta Verde per tutti gli acquisti. Richiedendo tale carta di credito si ha diritto al servizio base con quota gratuita (invece di 75 euro) per il primo anno e alla carta supplementare con quota gratuita (invece di 36 euro) il primo anno.

Le assicurazioni incluse sono le seguenti:

  1. Protezione d'Acquisto, che consiste nella tutela per 90 giorni sugli acquisti effettuati con la carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene.
  2. Protezione in caso di uso illecito della carta da parte di altri in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
  3. Predisposizione gratuita della carta sostitutiva in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
  4. Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio, nei casi di ritardata consegna del bagaglio oppure di ritardo o cancellazione del volo.
  5. Global Assist, vale a dire l'assistenza immediata 24 ore su 24, relativamente a consulenze mediche e legali d'emergenza all'estero.

I clienti American Express sono inseriti automaticamente nel programma fedeltà chiamato "Membership Rewards" che trasforma in un punto ogni euro speso con la carta. Con i punti accumulati è possibile richiedere, anche online, i premi del catalogo suddivisi in categorie: esperienze/tempo libero, viaggi, tecnologia, ecc. Nella fattispecie, la scelta è fra i premi dei partner, i prodotti dell'offerta Media World online, un viaggio, il trasferimento nei programmi fedeltà delle compagnie aeree per ottenere biglietti premio più velocemente o in quelli degli hotel partner della società, la donazione a numerose associazioni umanitarie che si impegnano a garantire assistenza, protezione e istruzione.

Vi sono alcune limitazioni riguardo alla possibilità di richiedere la Carta Verde American Express: è necessario essere maggiorenni, residenti in Italia, essere in possesso di un conto corrente bancario o postale nel nostro Paese e un reddito annuale lordo di almeno 13.000 euro.