Sempre meno social network e sempre più economia reale; sembra questa la strada intrapresa dal colosso di Mark Zuckerberg dopo la presentazione della nuova Facebook Gift Card, una carta regalo che funziona come una prepagata, con cui sarà possibile acquistare nei negozi convenzionati utilizzando come canale proprio il social network più famoso del mondo.

La Facebook Card può essere acquistata direttamente dal sito e consente di spendere soldi nei negozi con cui il social network ha già preso accordi commerciali come ad esempio Sephora, Jamba Juice, Olive Garden e Target attraverso l'utilizzo del cellulare. Quando regalate la carta
ad un amico, riceverà una notifica push e gli verrà chiesto di inserire un indirizzo dove la carta può essere inviata; a questo punto non resta che ricaricarla ed iniziare ad acquistare. Per il momento è disponibile solamente per il mercato americano, ma non abbiamo dubbi su un suo prossimo arrivo in Europa.

Il denaro può essere aggiunto da chiunque ed ogni volta che il saldo cambia, una notifica avvertirà l'utente cosi da essere sempre aggiornati sui propri movimenti. La nuova Facebook Card potrebbe rappresentare una grandissima occasione, molti già l'hanno eletta come "la novità che potrà rivoluzionare il mondo del marketing", non resta che aspettare i primi dati e vedere se, anche stavolta, Zuckerberg avrà indovinato le sua mossa.