Google Play store si aggiorna, introducendo un'importante novità per gli amanti dello shopping online. La nuova versione prevede, infatti, l'introduzione di carte regalo e carte prepagate per acquistare tutti i tipi di contenuti presenti nel Play Store (libri, giochi, applicazioni, film e musica).

Le gift card, disponibili negli USA nei tagli da 10 e 25 dollari, consentono agli utenti di acquistare credito da spendere nello store Android, mentre le carte prepagate permettono anche a chi non è titolare di una carta di credito di comprare legalmente prodotti digitali per smartphone e tablet. Un'importante novità quest'ultima che consentirebbe di limitare la pirateria, finora avvantaggiata da tutti gli utenti che, sprovvisti di carta, sono costretti a scaricare la controparte illegale e gratuita.

Nel file di installazione della nuova versione per i dispositivi Android è presente un'altra voce, nascosta agli occhi degli utenti, ma non a quelli degli sviluppatori di Android Police. Si tratta di una "Lista dei desideri", un particolare elenco, ispirato al servizio online di Steam di Valve, in cui è possibile indicare i software o i prodotti che si desidera acquistare o che potrebbero far parte di qualche promozione o concorso futuro.

Sebbene la versione Web sia stata aggiornata anche in Italia, bisognerà attendere ancora un po' prima che le carte regalo siano utilizzabili anche nel nostro Paese. Infatti, sebbene tutto sia ormai pronto, il servizio non è stato ancora abilitato, così come non sono state abilitate le altre sezioni del Play Store. Non resta, dunque, che aspettare comunicazioni positive da parte di Google anche per il nostro mercato.