Nonostante la crescita che l'e-commerce sta registrando in tutt'Europa, Italia compresa, nel nostro paese la paura di acquistare online resta ancora molto forte. Sono, infatti, ancora 4 milioni gli italiani che non si fidano ad usare la propria carta di credito sul web. Difficile condannarli alla luce dei recenti casi di phishing e truffe ai danni degli acquirenti online. La soluzione arriva però dal Gruppo Intermatica che ha presentato a Roma OnShop, uno strumento per fare shopping online senza usare la carta di credito.

OnShop è un buono spesa usa e getta, non ricaricabile e disponibile in vari tagli che consente di fare acquisti su tutti i siti convenzionati. Si tratta di uno scontrino, acquistabile presso tutti i punti vendita Lottomatica Italia Servizi, su cui è stampato un Pin, utilizzabile una sola volta su uno dei siti web aderenti al circuito OnShop. Al momento dell'acquisto basterà inserire il codice riportato sullo scontrino, senza dover comunicare i numeri della propria carta di credito, aspetto che dissuade molti consumatori dall'acquistare online.

Quello lanciato dal Gruppo Intermatica è il primo progetto italiano di questo genere. L'obiettivo è di incentivare l'e-commerce, eliminando ogni ostacolo all'acquisto in rete e rassicurando i consumatori più scettici. Come spiega Claudio Castellani, Presidente del Gruppo Intermatica e ideatore di OnShop, "in Italia sono circa 22 milioni gli utenti internet, ma tra questi solo 8 milioni acquistano in maniera abituale in rete. I restanti 14 milioni non prendono neanche in considerazione questa opzione".