Il 4 luglio è la Giornata Nazionale di "Facile&Sicuro", conclusione del progetto realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Adiconsum per promuovere l'uso di carte di credito e bancomat, informando sui vantaggi e sui rischi dei pagamenti elettronici.

L'evento si inserisce nell'ambito della campagna "Noi e Unicredit", che la banca porta avanti dal 2008 insieme a 12 Associazioni dei Consumatori. "Facile&Sicuro" si svolgerà in 19 città italiane: Enna, Parma, Genova, Rieti, Bologna, Perugia, Modica (RG), Brolo (ME), Ostia (RM), Palermo, Montescaglioso (MT), Bari, Sanremo (IM), Lecce, Milano, Napoli, Torino, Trento e Trieste.

Verranno distribuiti materiali informativi, glossari e guide per imparare a orientarsi nel mondo dei pagamenti elettronici, fatto anche da sigle e termini inglesi di difficile comprensione. L'obiettivo è raggiungere quelle fasce di utenti tradizionalmente diffidenti riguardo agli acquisti effettuati con carte di credito o bancomat.

"Le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale - dichiara Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino - hanno permesso di informare tutti i cittadini, soprattutto le persone anziane, sui vantaggi e la facilità dell'uso della moneta elettronica". Operazione tanto più importante, quanto più legata all'attualità: "I nuovi obblighi di legge che introducono il divieto di pagamento in contanti per importi superiori ai mille euro - prosegue Longo - ci costringono a fare entrare questi strumenti sempre più nella nostra quotidianità".

I siti di Adiconsum, del Movimento Difesa del Cittadino e di Unicredit mettono a disposizione l'elenco delle piazze in cui si svolgerà l'iniziativa. Per informazioni sull'evento o sui temi trattati è attivo anche il numero verde 800 913 514.