E' un'estate piena di concorsi a premi per i nuovi titolari di carte di credito, anche prepagate. In palio soprattutto viaggi, sogno proibito degli italiani in tempi di crisi. Occhio alle condizioni di partecipazione però: spesso ci sono obblighi di spesa relativi a importi minimi, esercizi commerciali o acquisti online.

La banca più intraprendente nel campo dei concorsi a premi è sicuramente Unicredit, con ben due competizioni dedicate alle carte di credito del circuito Mastercard. La prima è "Vivi giornate da sogno", in vigore fino al 30 settembre 2012, che mette in palio un viaggio per 2 persone in tutto il mondo, in una destinazione a scelta, oltre a 14 weekend in Europa per 2 persone, a estrazione settimanale. Per partecipare bisogna effettuare acquisti con carta, pari o superiori a 10 euro, nel periodo di durata del concorso. Registrandosi sul sito e inserendo gli estremi dei pagamenti si parteciperà all'estrazione (purché la somma degli scontrini arrivi almeno a 1.100 euro).

È dedicato, invece, ai possessori della prepagata ricaricabile Genius Card "The Real Summer", valido fino al 31 agosto 2012. Il premio finale è un weekend in Europa per 2 persone, in alternativa si potrà ottenere un rimborso massimo di 2 mila euro in gettoni d'oro per le spese effettuate con Genius Card durante il periodo di validità del concorso. Basta registrarsi sul sito dell'iniziativa e rispondere alle domande sulle capitali del mondo. Il concorso è aperto anche a chi già possiede una Genius Card, che potrà però partecipare solo all'estrazione del weekend.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha lanciato il 1° luglio "Un mondo di regali con le carte MasterCard del Gruppo Montepaschi", attivo fino al 31 ottobre 2012. Tutti i nuovi titolari di una carta di credito del Gruppo aderente al circuito Mastercard riceveranno in regalo un Mp3 Pack, con 20 brani da scaricare. Vecchi e nuovi possessori di carta potranno partecipare all'estrazione mensile di un set di valigie Bric's, purché abbiano speso almeno 300 euro nello stesso mese. Chi invece effettuerà acquisti per un importo pari o maggiore a 1.200 euro potrà vincere un viaggio a Londra per due persone. Non sono validi, però, gli acquisti all'estero o via web.