Carta Libra Classic consente di effettuare acquisti sia in Italia che all'estero in tutti gli esercizi convenzionati con MasterCard o con Visa e, a seconda delle proprie esigenze, permette ogni mese di scegliere se si vuole pagare in un'unica soluzione (utilizzo come carta di credito) o a rate (utilizzo come carta revolving) l'estratto conto, semplicemente grazie a una telefonata offerta dal servizio "Libra sempre in Linea".

Carta Libra Classic, inoltre, grazie al servizio "Libra pronto in Conto", dà la possibilità di accreditare un importo a valere sul fido della carta da rimborsare ratealmente. La carta permette anche di partecipare alla raccolta punti "Formula UBI", il programma che premia i clienti Ubi Banca con offerte per casa, famiglia e tempo libero.

Carta Libra Classic offre ai suoi titolari la possibilità di beneficiare di una copertura assicurativa basic, a cui si può aggiungere una polizza assicurativa aggiuntiva "plus"; permette di avere l'estratto conto on line gratuito; di attivare il servizio Libra SMS, che informa sulle operazioni effettuate con la carta; di proteggere gli acquisti on line con il servizio 3D Secure (Secure Code MasterCard e Verified by Visa) e di avere un'assistenza completa garantita dal servizio di numero verde Assistenza Titolari e al servizio Libra Sempre in Linea.

Carta Libra Classic ha un limite di utilizzo minimo di 1.600 euro e massimo di 5.000, la quota annuale è di 45 euro (inclusi i servizi aggiuntivi come convenzioni, scontistiche, servizi assicurativi dedicati, è inferiore se si sceglie di non averli).