Se si sta partendo per le vacanze estive, un aspetto da non trascurare è la scelta della giusta carta di pagamento. Innanzitutto è necessario verificare i massimali della propria carta di credito ed eventualmente chiedere alla banca di aumentarli per avere una maggiore disponibilità di spesa all'estero. Tuttavia la scelta migliore per viaggiare tenendo sotto controllo il budget è la carta prepagata. Questa, infatti, non essendo direttamente collegata a un conto corrente, limita i rischi in caso di furto o smarrimento della carta e può essere facilmente ricaricata sia dall'Italia che dall'estero. Un prodotto, dunque, ideale anche per i giovani vacanzieri che magari non dispongono di un proprio conto corrente.

A tale proposito l'offerta delle banche è sempre più vasta e diversificata. Tra i numerosi prodotti disponibili spicca carta Click di Banca UniCredit, una carta prepagata ricaricabile fino a 5.000 euro al mese, ideale per fare acquisti e prelevare contante anche in vacanza. In caso di smarrimento, infatti, è possibile bloccarla immediatamente telefonando al call center della Banca.

Il costo di attivazione di Carta Click è particolarmente vantaggioso: 12,50 euro, ovvero circa 4 euro all'anno. Ha una validità di tre anni dal momento dell'emissione e può essere richiesta anche da chi non è in possesso di un conto corrente presso la Banca. La carta prepagata, inoltre, può essere ricaricata 24 ore al giorno tramite i servizi di internet banking, presso gli sportelli ATM di UniCredit Banca o, se si preferisce, in contanti. Il costo di ricarica è pari a due euro, mentre saldo e movimenti possono essere controllati gratuitamente.