Acquistare su internet un biglietto aereo o ticket per concerti ed eventi è più facile con Carta Explora, lo strumento di pagamento che American Express ha dedicato al popolo della rete. La carta di credito si rivolge, infatti, agli "Urban Explorers", come li ha definiti American Express, ossia giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni, che conoscono e sfruttano al meglio il web.

Carta Explora, inotre, garantisce la massima flessibilità agli utenti che hanno la possibilità di scegliere la modalità di pagamento preferita: dalla carta di credito con pagamento a saldo, alla rateizzazione con un tasso d'interesse promozionale per dodici mesi dal primo acquisto. Quanto ai costi, il primo anno non è prevista alcuna quota. Dal secondo anno, invece, il costo sarà di 35 euro.

I titolari di Carta Explora potranno inoltre accedere gratuitamente al servizio Favourite 5, che permette di trasformare i tripli punti accumulati con le spese effettuate su 5 siti di e-commerce in miglia Alitalia, in un premio scelto dal catalogo Membership Rewards o in tutti i prodotti di elettronica offerti da Mediaworld. Non solo, la collaborazione con Volagratis e Alitalia consente a chi desidera partire per una vacanza, di usufruire di sconti e offerte speciali. Ad esempio richiedendo la carta American Express entro il 31 dicembre 2012 ed effettuando il primo acquisto entro i primi trenta giorni di emissione, si riceverà un biglietto aereo di andata e ritorno per una capitale europea.

Un altro vantaggio offerto da Carta Explora è invece l'accesso esclusivo alle prevendite dei concerti, in aggiunta agli sconti su eventi moda, ristoranti e teatri, garantiti dalla partnership con la guida online 2night. Fino al 31 dicembre con Explora for you si avrà diritto ad uno sconto del 33% sulla prima consumazione, mentre fino alla fine di luglio (in cinque locali milanesi e romani, durante eventi programmati in serate speciali) si potrà usufruire della Fast Lane, una corsia riservata per avere la priorità di servizio al banco.