Prelevare contante con il proprio smartphone è ora possibile. NCR Corporation ha messo a punto un software che permette ai consumatori di avviare un'operazione di prelievo di contanti dai propri dispositivi mobili per poi completarla successivamente presso un qualsiasi sportello automatico eseguendo una semplice scansione di un codice a barre 2D. Si tratta di NCR Mobile Cash Withdrawal che è in grado di rendere le transazioni più rapide e sicure, eliminando la necessità di utilizzare le carte di credito o di debito e inserire i PIN presso lo sportello Bancomat.

Con NCR Mobile Cash Withdrawal gli utenti hanno la possibilità di autenticarsi tramite un'applicazione di mobile banking e "prenotare" una transazione presso lo sportello ATM. Questo software è compatibile sia con il sistema operativo usato da Apple (iOS) sia con Android (che fa "girare" la maggior parte degli smartphone in circolazione). Una volta di fronte allo sportello automatico, il consumatore potrà eseguire la scansione del codice a barre 2D sullo schermo ATM e vedersi consegnare la somma prenotata. Qual'è la comodità?

Questo strumento, già sperimentato dalla Royal Bank of Scotland, pare comodo e rivoluzionario dal momento elimina potenzialmente le lunghe code presso gli sportelli e l'utilizzo di PIN e codici da parte dei consumatori, alleggerendo così l'operazione di prelievo. Inoltre, questa soluzione non richiede l'installazione di hardware aggiuntivo presso lo sportello automatico, come lettori di codici a barre; basta effettuare un semplice aggiornamento del software, dando vita a una soluzione multicanale poco costosa per gli istituti finanziari.

"Viviamo in un mondo mobile in cui il consumatore si aspetta di poter gestire qualsiasi transazione utilizzando i mezzi più diversi. NCR è da sempre pioniere in una varietà di ambienti multicanale, a partire dall'utilizzo del cellulare come carta d'imbarco da utilizzare per i controlli di sicurezza", ha commentato Giovanni Bandi, Amministratore Delegato di NCR in Italia. Staremo a vedere se l'idea prenderà piede