Per chi non ha un conto corrente e desidera un prodotto semplice e conveniente per la gestione delle proprie spese quotidiane, Unicredit ha pensato a "Genius Card", la carta prepagata ricaricabile per gestire tutte le operazioni bancarie. L'offerta è particolarmente interessante per chi decide di richiederla online. Fino al 31 dicembre 2012, infatti, è possibile ottenere la carta senza pagare il costo di emissione. Inoltre per i primi sei mesi il canone mensile è pari a zero e resterà nullo per chi a meno di 27 anni. Per gli altri, invece, sarà di 3 euro o 1 euro mensili, se si accreditano almeno 500 euro al mese.

Inoltre grazie al circuito MasterCard, oltre che in Italia, "Genius" può essere utilizzata per fare acquisti all'estero o online. E il tutto con la massima sicurezza. I sistemi di controllo SecurCode MasterCard e Verified by Visa riducono le possibilità di un uso improprio dei dati della propria carta di credito. Il servizio consiste nella registrazione di una password che verrà richiesta all'acquirente durante il pagamento online. In questo modo password e numero di carta saranno inviati all'emittente della carta che, controllando la corrispondenza tra i due codici, certificherà l'appartenenza della stessa alla persona identificata con quella password. Inoltre con il servizio SMS Alert, al termine di ogni operazione bancaria, un sms avvertirà il proprietario della carta di credito.

"Genius Card" consente, dunque, al proprietario della carta di avere sotto controllo tutti i suoi movimenti e di usufruire gratuitamente di una vasta serie di servizi, come la possibilità di fare e ricevere bonifici, di ricaricare il cellulare, domiciliare utenze e pagare bollette. E' possibile inoltre prelevare gratuitamente dai circa 7.800 sportelli Unicredit presenti in Italia. Tutte le operazioni, compresa la ricarica della carta di credito, possono essere effettuate anche tramite Internet. Con il servizio "Banca via Internet", Unicredit consente ai suoi clienti di accedere 24 su 24 e 7 giorni su 7 al portale dell'istituto di credito per svolgere con maggiore rapidità le proprie operazioni bancarie