American Express dedica una nuova carta di credito ai clienti più giovani. Si chiama Carta Explora e consente la massima flessibilità di pagamento. Infatti il titolare della carta può scegliere di mese in mese se pagare a saldo o a rate di almeno 40 euro. Per un anno dalla data del primo utilizzo la quota annuale è gratuita e il TAN pari al 5%. Mentre a partire dal secondo anno la quota è di 35 euro e il TAN del 14%. Il fido iniziale è pari a 1.500 euro e si ricarica automaticamente ad ogni rimborso mensile, mettendo a disposizione dell'utente una nuova riserva di credito da utilizzare per i nuovi acquisti.

Carta Explora permette, inoltre, di accedere al programma fedeltà di American Express, Membership Rewards, che mette in palio diversi premi per le spese effettuate, anche online, con carta di credito. Carta Explora è pensata, infatti, anche per l'e-commerce: il sistema di protezione granatito da American Express permette di usare in massima sicurezza la propria carta per gli acquisti online. In caso di furto o danno al bene acquistato, American Express provvede alla sostituzione o riparazione dello stesso oppure al rimborso del prezzo d'acquisto, anche qualora il cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto.

Con questo prodotto American Express cerca di rivolgersi ad una clientela più giovane. Per raggiungere questo target l'azienda americana si sta avvicinando sempre più ai social network. "La nostra pagina Facebook- spiega la società americana - conta 100 mila fan. I social network sono, quindi, un mezzo essenziale per dialogare con gli utenti". Ma il web pone anche una serie di problemi legati alla sicurezza, come la diffusione del cybercrime e del phishing, che American Express ha cercato di limitare con un efficace servizio di alert capace di monitorare ogni movimento effettuato tramite carta di credito.