Un italiano su tre farà acquisti on line tramite carta di credito per Natale: è quanto emerge da un'indagine condotta da Gfk-Eurisko e promossa da PayPal nel mese di novembre per analizzare il comportamento degli italiani nei confronti degli acquisti on line. Si prevede che circa il 33% delle 600 persone interpellate, con un'età compresa tra i 18 e i 64 anni, si rivolgerà al web per lo shopping e che il sistema di pagamento più utilizzato sarà quello attraverso carte di credito prepagate. Il 70% degli intervistati ha infatti dichiarato di preferire la carta prepagata essenzialmente per due motivi: per il suo facile utilizzo e perché il limite nella spesa garantisce loro maggiore sicurezza e un più attento controllo sui propri acquisti.

L'utilizzo di carte di credito per i pagamenti on line rappresenta una novità importante nel nostro Paese, in cui il denaro contante è spesso ancora preferito rispetto al "denaro di plastica". Tuttavia sono ancora molte le persone che non hanno mai fatto un acquisto on line, complice la paura della sicurezza nei pagamenti (54% degli interpellati). A spingere gli italiani verso il commercio on line sono principalmente due motivi: il risparmio ottenuto con gli acquisti tramite web, e la comodità dell'operazione, che permette di evitare code e perdite di tempo nei negozi che, soprattutto in occasione del Natale, son sempre molto affollati.

Pay Pal, la società leader per i pagamenti on line attraverso denaro digitale per cui è stata condotta l'indagine di Gfk- Eurisko, con i suoi oltre 103 milioni di conti attivi in più di 190 Paesi, mostra chiaramente come il mercato dell'ecommerce rappresenti un'importante occasione di sviluppo e diffusione anche dell'utilizzo delle carte di credito nel nostro Paese. Aprire un conto PayPal è infatti gratuito e ciascuno può decidere di utilizzare il proprio denaro tramite carte di credito, carte prepagate o bonifici, con buone possibilità di un risparmio di tempo e di denaro sugli acquisti on line effettuati.

Chi vuole acquistare una carta di credito da utilizzare per le proprie spese tradizionali o sul web, può consultare il servizio di confronto di SuperMoney, che compara le offerte di carte di credito, carte di debito, prepagate e carte revolving di numerose banche, permettendo di valutare la proposta più conveniente e adatta alle proprie esigenze.