Lo shopping sul web sta conquistando sempre più italiani: dai viaggi all'abbigliamento, dai libri alla musica, con un semplice click si può acquistare di tutto: basta avere una carta di credito e seguire qualche semplice regola per garantire gli scambi in tutta sicurezza.

Molti consumatori, infatti, si tengono alla larga dagli acquisti su internet per timore di subire qualche truffa, o di farsi sottrarre i dati della carta di credito, o ancora di ricevere merci danneggiate. A questi internauti diffidenti si rivolge la guida contro le truffe online realizzata dalla Polizia postale italiana con il contributo di Paypal, società del gruppo Ebay.

Si tratta di un breve decalogo che contiene consigli utili e regole di comportamento da tenere quando si naviga in rete, per evitare di ritrovarsi vittime di frodi informatiche: dal controllare periodicamente i movimenti dei propri conti online allo scegliere password sicure (con caratteri numerici e alfabetici); dal leggere bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto allo scegliere spedizioni protrette e tracciabili; dall'assicurare sempre gli acquisti all'utilizzare software e browser aggiornati. Per chi ancora non si sentisse sicuro, un'altra soluzione è utilizzare una carta di credito prepagata, che riduce il rischio di essere derubati dei propri risparmi depositati sul conto corrente.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.