La carta di credito è uno degli strumento finanziario tra i meno usati dagli italiani anche se la carta di credito prepagata è decisamente più utilizzata e più richiesta rispetto alle altre tipologie. I motivi sono senza dubbio da ricercare nella trasparenza, nella semplicità e spesso, nella gratuità della carta di credito.

Il vantaggio maggiore è senza dubbio la possibilità di scegliere l'importo da caricare sulla carta di credito in tutta libertà, senza il timore del rimborso e senza la preoccupazione del limite di spesa. È il cliente che decide il limite. Inoltre oggi la carta di credito prepagata può essere utilizzata anche all'estero grazie agli accordi sottoscritti da molte concessionarie con i diversi circuiti internazionali.

La carta di credito prepagata può essere assumere in sé tutte le funzionalità di un conto corrente; possono essere effettuati bonifici dalla carta e sulla carta, possono essere pagate le bollette, possono essere effettuati prelievi e pagamenti presso gli sportelli ATM o presso negozi. Inoltre, la carta di credito prepagata può essere utilizzata per effettuare acquisti online.

Prima di scegliere una carta di credito prepagata o classica che sia, è bene conoscere tutte le offerte presenti sul mercato e valutare quella che più risponde alle proprie esigenze. Per non incorrere nella scelta sbagliata si consiglia di effettuare un confronto tra le diverse tipologie.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.